giovedì 21 luglio 2011


 






E’ idrida, con una marcia in più, l’eco sostenibilità.
L’auto in questione è un prototipo esposto al Salone di Parigi ha presentato la versione di serie della Fisker Karma, l’ibrida plug-in premium, un automobile che abbina rispetto per l’ambiente, piacere di guida ed interni di lusso meglio se sono ecosostenibili.
Per la prima volta si cerca di coniugare il design, il lusso, il rispetto per l’ambiente, senza rinunciare allo scatto di una guida sportiva. Il suo designer  dopo due anni di concept ha raggiunto il modello definitivo. L'impianto di Valment, in Finlandia, ha avviato la produzione con circa cinque vettura a settimana e si aspetta di aumentare la produzione di 300 vetture a settimana per Novembre 2011, inoltre la Fisker, afferma di aver ricevuto 3000 pre-ordini e che la produzione è sold-out fino a Gennaio 20112.

Dal Concept... l'ibirda si fà strada...

Il suo involucro è ispirato armonioso equilibrio della natura in ogni elemento del design della vettura per un puro stile pulito. Una berlina di 4 porte, con assetto sportivo, derivano dai vari concept e modelli  i suoi  cerchi in lega da 22 pollici insieme ad un pannello solare sul tetto. Possiede un motore 2.0 Ecotec turbo a benzina da 264 CV ripreso dalla Opel GT che funge da generatore di corrente per i  due motori elettrici con una forza motrice  di 407 CV, con una batteria al litio da 22 KWh che consente di percorrere 80 km (50 miles) in modalità (sthealt) con un autonomia di 480 Km.
Questo sistema Q-Drive (della Quantum Technologies) permette alla Fisker Karma di raggiungere una velocità massima di 200 km/h con settaggio Sport e di 153 km/h in modalità Stealth. La batteria possiede una durata di 10 anni o 100 mila miglia mentre in un consumo combinato arriva a 2.4 l/100 Km con emissioni di circa 83g/km di CO2.


L’anima verde ecosostenibile.

Per sottolineare l’allestimento verde della Karma, la Fisker ha deciso di impegnarsi anche nella scelta dei materiali per l’abitacolo, come dimostrato dal processo di concia dei pellami che viene effettuata con procedimenti ecosostenibili al 100% e in stabilimenti autosufficienti dal punto di vista energetico. Anche gli scamosciati sono di tipo sintetico ottenuto da materiali riciclati e i legni utilizzati per le finiture dell’abitacolo vengono certificati come elementi di recupero da incendi boschivi, tronchi affondati nel lago Michigan o alberi caduti durante tempeste di vento.
il prezzo si aggira per questa auto da 105.000 € per una versione base fino ad arrivare a circa 121.200 € per un allestimento eco-Chic.

Nessun commento:

Posta un commento